Viaggio a…

Ho fatto parte del gruppo che ha accompagnato la consegna di 30 rotoballe di fieno a Grisciano, frazione di Accumuli , in provincia di Rieti, a 1068 mt di altezza.

Mi è stata chiesta una relazione sulle impressioni avute ma……come posso descrivere l’amarezza di un giovane allevatore che deve lavorare tutti i nella stalla per metà crollata, ma a cui è proibito recuperare i mobili della propria casa, perché è  pericoloso?

Il terremoto è un fenomeno imprevedibile e a queste altitudini si sono aggiunte copiose nevicate.

Con le strade innevate e senza turbine-spazzaneve Adelio ha impiegato, con i mezzi propri, più di quattro ore per arrivare alle stalle……

Con la sua famiglia è rimasto tre giorni senza acqua,  costretto ad usare la neve perché le nuove tubature messe a sostituzione del normale acquedotto distrutto dal terremoto, sono state posate esternamente, così sotto la neve si sono ghiacciate lasciando tutti senza acqua….

Quando potrà mettere a dimora le mucche nella struttura provvisoria costruita dalla Protezione Civile, ma non ancora portata a termine?

Quando potrà mettere a dimora i vitelli che ora si trovano a Rieti grazie ad un veterinario in pensione, che ha messo loro a disposizione la propria struttura?

… e quando avrà il risarcimento delle 80 pecore morte?

Le pecore rimaste insieme alle capre si riparano adesso in quella che era la serra, costruita da poco e rimasta intatta dopo il sisma e la grande nevicata perché costruita con tubolari e plastica..

Quanta forza occorre ad Adelio, a sua moglie, ai suoi suoceri e ai loro due dipendenti per continuare il loro lavoro e la loro vita senza farsi tentare
dalla voglia di chiudere gli occhi e scappare?

Vorrei rimanere in contatto con loro, come spero continui a fare PCSol, insieme ai tanti italiani onesti come gli agricoltori comaschi che hanno
donato le 30 rotoballe, ai cittadini di Appiano Gentile, Veniano, Oltrona S.M. ed alla squadra giovanile A.S.D. Rugby Como che hanno contribuito a pagare il trasporto.

Cordiali saluti
Eleonora Mauri

Foto1024_03 Foto1024_02Foto1024_04 Foto1024_01Foto1024_05 Foto1024_06 Foto1024_07Foto1024_08Foto1024_09Viaggio a…

Lascia un commento