Festa dei Remigini

La scuola primaria di Appiano Gentile ha organizzato per stamattina 05 ottobre 2016 la consueta Festa dei Remigini.
Una bella camminata tra le strade del Paese ed anche lungo un tratto di bosco.
Tutti i 375 alunni sono stati accolti per un momento di festa al Parco Comunale di Villa Rosnati, accompagnati da 25 insegnanti, da 100 familiari e dai componenti del Gruppo Cammino di Appiano.

La Protezione Civile ha garantito la sicurezza della manifestazione.

.

Di seguito il racconto del nostro Presidente.

.

“Mi accingo a raccontare ai nostri volontari, e a chi ci legge, una esperienza entusiasmante e pregna di vita.

Mercoledì 5 c.m. una colonna di bambini lunga un Km e mezzo, partiva dalle scuole primarie di Appiano Gentile, era diretta ai boschi che circondano la città.

Le insegnanti hanno voluto far conoscere il territorio di Appiano ai bambini; e cosi, accompagnati da un gruppo di persone che fanno capo ad una associazione podistica del luogo, da genitori, da nonni e, sotto la supervisione della Protezione Civile & Solidarietà, hanno percorso un anello di sentieri di 3 Km che, come detto, partendo dalla scuola si è snodato per il paese prendendo la strada che porta al Monte Carmelo; per poi prendere il sentiero che porta alla vecchia tessitura Campi, con l’attraversamento di via dei Caduti inoltrandosi su per via Monte Rosa con destinazione Villa Rosnati sede dell’Amministrazione Comunale.

Qui si sono prodigati in canti, declamazioni di poesie e attività motorie; uno spettacolo da vedere.

Voi direte,”beh, che c’è di strano”…nulla , solo che vedere 375 bambini (coloratissimi nei loro vestiti) accompagnati da 25 Insegnanti, da un centinaio di genitori, nonni, parenti ed amici è stato UN COLPO D’OCCHIO che, dopo tutti questi giorni, mi rimane vivido nella mente.

Tutto questo appaga la mia, e penso anche di chi si è adoperato, dedizione alla Protezione Civile; il dedicare il nostro tempo anche ai bambini che sono e saranno il futuro del nostro Paese ci riempie d’orgoglio…

Verso mezzogiorno li abbiamo riaccompagnati a scuola, erano stanchi, ma allegri e pieni di vita come solo i bambini lo possono essere.”

A.U. Galleri
(Presidente)
Protezione Civile e Solidarietà Onlus

 

gita002  gita03

Lascia un commento